Apprendistato, Ebipro integra le agevolazioni statali

L'Ente Bilaterale degli studi professionali eroga bonus per l'assunzione a tempo indeterminato di ex apprendisti e lavoratori in sostituzione maternità

L’Ente Bilaterale Nazionale eroga bonus in favore dei datori di lavoro che prendono stabilmente in servizio alcune figure contrattuali. Fra queste c’è l’apprendistato. Dopo la scadenza del percorso formativo, la norma (d.lgs. 81/2015 e s.m.i.) già prevede l’esonero del versamento del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro, nel limite massimo di 3 mila euro annui, per un periodo massimo di 12 mesi, nel caso in cui il giovane under 30 prosegua il suo rapporto di lavoro a tempo indeterminato. A ciò si può aggiungere un incentivo pari a 800 euro per ex-apprendista da parte di Ebipro, a titolo di rimborso della prima mensilità retributiva per il datore di lavoro iscritto alla bilateralità.

Altra fattispecie riguarda l’assunzione per ragioni sostitutive. Nell’eventualità di trasformazione a tempo indeterminato del lavoratore inizialmente assunto a termine in sostituzione di personale in congedo di maternità (o assente per periodi di malattia superiori ai 30 giorni), il datore di lavoro può ricevere dall’Ente Bilaterale 1000 euro di incentivo.

Seguono altre importanti assunzioni stabili incentivate fra cui quelle riguardanti lavoratori con disabilità (ex. L. 68/1999), i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa convertiti in subordinati indeterminati, le trasformazioni dei rapporti di lavoro intermittenti.