Avviso 01/14, analisi dei corsi approvati

Di seguito l’analisi fornita da Fondoprofessioni con i dati relativi ai 108 piani formativi approvati a valere sul bando 01/14 Fondoprofessioni ha analizzato i dati relativi ai 108 piani formativi approvati a valere sul bando 01/14, a loro volta articolati in centinaia di iniziative realizzate sull’intero territorio nazionale, al fine di approfondire e monitorare l’evoluzione
Di seguito l’analisi fornita da Fondoprofessioni con i dati relativi ai 108 piani formativi approvati a valere sul bando 01/14

Fondoprofessioni ha analizzato i dati relativi ai 108 piani formativi approvati a valere sul bando 01/14, a loro volta articolati in centinaia di iniziative realizzate sull’intero territorio nazionale, al fine di approfondire e monitorare l’evoluzione dei fabbisogni e delle richieste provenienti dagli iscritti.

I primi dati riguardano le finalità dei piani approvati. In questo ambito guida la classifica il “mantenimento/aggiornamento delle competenze”, riportato in ben 104 piani.

Per 72 piani, invece, compare tra le finalità riportate la “competitività di impresa” e, a seguire, per 49 piani, la “competitività settoriale”.

Altra analisi interessante è quella relativa alla provenienza territoriale delle strutture beneficiarie dei corsi.

Guida la classifica l’Emilia Romagna con ben 28 piani formativi che coinvolgono studi/aziende di questa regione. A seguire, in 26 piani sono presenti studi/aziende della Lombardia e in 18 strutture del Veneto.

Complessivamente, verranno erogate, attraverso le risorse stanziate, oltre 11 mila ore di formazione, nell’ambito delle iniziative approvate, che andranno a vantaggio di quasi 4 mila dipendenti.

“Sono dati assolutamente positivi – ha commentato Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni, il quale ha proseguito – con i prossimi bandi contiamo di moltiplicare sia il volume delle ore di formazione erogata, che il numero dei discenti, in maniera tale da soddisfare i fabbisogni formativi di migliaia di studi/ aziende aderenti”.

A breve, quindi, verranno pubblicati sul sito di Fondoprofessioni i nuovi bandi per la formazione dei dipendenti degli studi e delle aziende.