Dimissioni, obbligatorie le modalità telematiche

Dal 12 marzo il modulo sarà disponibile sul sito Internet del ministero del Lavoro. Un sistema informatico lo invierà al datore di lavoro e alla DTL competente Dal prossimo 12 marzo dimissioni esclusivamente on line. Con decreto del ministero del Lavoro del 15 dicembre 2015 è stato infatti disposto che, a partire da questa data,
Dal 12 marzo il modulo sarà disponibile sul sito Internet del ministero del Lavoro. Un sistema informatico lo invierà al datore di lavoro e alla DTL competente

Dal prossimo 12 marzo dimissioni esclusivamente on line. Con decreto del ministero del Lavoro del 15 dicembre 2015 è stato infatti disposto che, a partire da questa data, le dimissioni volontarie e le risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro dovranno essere trasmesse al ministero del Lavoro obbligatoriamente con modalità telematiche, tramite il modulo disponibile sul sito Internet www.lavoro.gov.it. Il sistema informatico del ministero invierà poi automaticamente il modulo alla casella pec del datore di lavoro, mentre la Direzione Territoriale del Lavoro riceverà una notifica.

Il lavoratore potrà effettuare l’invio telematico autonomamente oppure avvalendosi dell’assistenza di soggetti abilitati (patronati, organizzazioni sindacali, caf, etc).

Per poter comunicare le proprie dimissioni, il lavoratore dovrà registrarsi sul portale Cliclavoro e, se non ne è già in possesso, richiedere il Pin Inps dispositivo direttamente allo sportello oppure on line.