Durc on-line, 193 mila richieste nelle prime due settimane

Il 67,86% ha ottenuto il rilascio immediato del Documento che ha validità di quattro mesi. Poletti: “Una procedura che consente risparmi significativi di tempo” Esordio positivo per il Durc on-line, la nuova procedura semplificata di rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva. Nelle prime due settimane dall’avvio dell’operatività, scattata il 1° luglio, sono state 193.924
Il 67,86% ha ottenuto il rilascio immediato del Documento che ha validità di quattro mesi. Poletti: “Una procedura che consente risparmi significativi di tempo”

Esordio positivo per il Durc on-line, la nuova procedura semplificata di rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva. Nelle prime due settimane dall’avvio dell’operatività, scattata il 1° luglio, sono state 193.924 le richieste della certificazione pervenute ai tre enti gestori della procedura (Inps, Inail e Casse Edili). Per 131.597 (pari al 67,86%) c’è stato il rilascio immediato del Durc che ha validità di quattro mesi e può essere utilizzato per ogni finalità richiesta dalla legge. A riferirlo è il ministero del Lavoro con una nota diffusa lo scorso 15 luglio.

 

“Per le restanti 62.327 richieste (pari al 32,14% del totale) è stata avviata un’istruttoria che nel 20% circa dei casi si conclude entro le 72 ore dalla presentazione della domanda con il rilascio di un Durc regolare. Per il restante 80% – si legge nella nota – le aziende vengono invitate a regolarizzare la propria posizione in quanto è stata verificata una situazione di mancato versamento contributivo o, comunque, di non conformità ai requisiti previsti dalla legge”

 

“I risultati positivi di questi primi giorni – sottolinea il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti – ci confermano la bontà della scelta di costruire la nuova procedura di rilascio del Durc, frutto di un’impegnativa attività comune di Ministero, Inps, Inail e Casse Edili per la completa informatizzazione e la creazione di collegamenti tra le diverse banche dati. Una procedura che riduce i tempi per l’ottenimento della certificazione e, di conseguenza, consente risparmi significativi, in termini di impiego di ore di lavoro, per le imprese, le pubbliche amministrazioni ed i soggetti tenuti al rilascio del Durc”.