In arrivo il Durc on-line

Sarà presentata giovedì 21 maggio la nuova procedura telematica di rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva Pronta la nuova procedura di rilascio on-line del Durc. Caratteristiche, modalità di funzionamento e tempi di avvio della nuova procedura saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 21 maggio, alle ore 11.00, presso
Sarà presentata giovedì 21 maggio la nuova procedura telematica di rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva

Pronta la nuova procedura di rilascio on-line del Durc. Caratteristiche, modalità di funzionamento e tempi di avvio della nuova procedura saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 21 maggio, alle ore 11.00, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

All’incontro parteciperà il Ministro Giuliano Poletti con i rappresentanti degli istituti che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, Inps, Inail e Casse Edili.

Obiettivo della nuova procedura è “contribuire a rendere più semplice la vita delle imprese italiane, facendo loro risparmiare tempo e denaro”, come informa in una nota il Ministero. La procedura semplificata per il Durc è prevista nel decreto Occupazione (decreto-legge 20 marzo 2014, n. 34, convertito con modificazioni nella legge 16 maggio 2014, n. 78) all’articolo 4, comma 1.

Il Durc, il certificato unico che attesta la regolarità di un’impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili, verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento, è un passaggio fondamentale affinché un’azienda possa svolgere la sua attività. A richiederlo sono le imprese, le Pubbliche Amministrazioni appaltanti, gli enti privati a rilevanza pubblica appaltanti, le SOA (Società Organismi Attestazione).