Nasce SELFIEmployment, il fondo per l’autoimpiego

Riservato ai giovani iscritti al programma Garanzia Giovani, il fondo rotativo erogherà prestiti a tasso zero per iniziative di autoimprenditorialità fino ad un massimo di 50 mila euro Nasce “SELFIEmployment”, il fondo rotativo per l’accesso al credito agevolato a sostegno degli iscritti al programma Garanzia Giovani che avviano iniziative di autoimpiego ed autoimprenditorialità. Promosso dal
Riservato ai giovani iscritti al programma Garanzia Giovani, il fondo rotativo erogherà prestiti a tasso zero per iniziative di autoimprenditorialità fino ad un massimo di 50 mila euro

Nasce “SELFIEmployment”, il fondo rotativo per l’accesso al credito agevolato a sostegno degli iscritti al programma Garanzia Giovani che avviano iniziative di autoimpiego ed autoimprenditorialità.

Promosso dal ministero del Lavoro e gestito da Invitalia, “SELFIEmployment” sarà operativo da metà gennaio 2016 con una dotazione finanziaria di partenza di 124 milioni di euro, conferiti dal Ministero e dalle Regioni Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia.

 

I giovani potranno presentare domanda di finanziamento al fondo rotativo per la concessione di prestiti, finalizzati all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, che avranno un importo variabile da un minimo di 5 mila ad un massimo di 50 mila euro e verranno erogati a tasso di interesse zero, senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni.

 

Il fondo nasce nell’ambito della policy prevista dal programma Garanzia Giovani. “In tale contesto – spiega una nota del ministero – l’accesso al credito agevolato, fornito dal fondo, costituisce l’importante complemento delle attività di supporto all’avvio di impresa e alle start-up, che sono state già avviate dalle regioni: al termine del percorso formativo e di accompagnamento, i giovani sono affiancati nella predisposizione del business plan per l’avvio di un’attività imprenditoriale”.

 

Sarà Invitalia a provvedere alla predisposizione dei dispositivi attuativi, all’istruttoria dei business plan, all’erogazione del credito agevolato, alla gestione, controllo e monitoraggio della misura. L’Agenzia renderà inoltre disponibili servizi di tutoraggio per le nuove iniziative ammesse al finanziamento.

 

“Il fondo è uno strumento finanziario rotativo e, grazie alle restituzioni dei prestiti concessi, sarà utilizzabile per l’intero periodo di Programmazione 2014-2020, con possibile estensione ad un target più ampio rispetto a quello dei soli NEET”, conclude la nota.