Un quantitative easing per la formazione

In arrivo i bandi di Fondoprofessioni. 11,7 mln di euro destinati alle strutture che applicano il Ccnl degli studi professionali o altri contratti e alle associazioni di categoria o organizzazioni di rappresentanza Sono in cantiere i prossimi bandi/avvisi di Fondoprofessioni, in seguito allo stanziamento di 11,7 milioni di euro per la formazione del personale degli
In arrivo i bandi di Fondoprofessioni. 11,7 mln di euro destinati alle strutture che applicano il Ccnl degli studi professionali o altri contratti e alle associazioni di categoria o organizzazioni di rappresentanza

Sono in cantiere i prossimi bandi/avvisi di Fondoprofessioni, in seguito allo stanziamento di 11,7 milioni di euro per la formazione del personale degli studi/aziende aderenti. “Si tratta di un vero e proprio quantitative easing per favorire la formazione del personale, in particolare nel comparto degli studi professionali – così ha osservato Massimo Magi, presidente di Fondoprofessioni, il quale ha aggiunto – Le risorse verranno impiegate per nuovi bandi, avvisi a sportello e per i conti formativi A.F.A.”.

 

In autunno è prevista l’apertura della fase di presentazione dei piani formativi a valere sui nuovi bandi. Nello specifico, sono previsti tre distinti filoni di intervento. Il primo è destinato alle strutture che applicano il CCNL studi professionali, il secondo alle strutture che applicano altri CCNL, il terzo avrà tra gli enti proponenti le associazioni di categoria/organizzazioni di rappresentanza.

 

Il bando per le strutture che applicano il CCNL studi professionali, così come quello delle strutture che applicano altri CCNL, sarà finalizzato alla realizzazione di piani corsuali. Mentre il bando che prevede tra i proponenti le associazioni di categoria/organizzazioni di rappresentanza, prevede la possibilità di realizzare piani formativi composti da progetti corsuali e/o seminariali.

 

A tal proposito ha dichiarato Magi: “Abbiamo valutato di dare priorità alla pubblicazione di questi tre bandi, ma con il rinnovo del CCNL degli studi professionali intendiamo stanziare risorse per la formazione di specifiche categorie di lavoratori, come previsto dal Contratto, secondo una modalità di assegnazione delle risorse “a sportello”.