ANA

L’ANA alla BMTA 2023 di Paestum

Nell'ambito della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, l'Associazione Nazionale Archeologi propone, il prossimo 5 novembre, un momento di approfondimento dal titolo "Dalla terra al cielo: metodi e applicazioni professionali dell'archeologia dell'architettura in Italia"

Anche quest’anno l’Associazione Nazionale Archeologi, come avviene fin dalla sua nascita, partecipa alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, giunta alla XXV edizione, che si svolgerà da giovedì 2 a domenica 5 novembre 2023. Animeremo tutta la durata della manifestazione con uno stand espositivo in cui sarà possibile incontrare archeologi campani e provenienti da tutta Italia. L’ANA proporrà, come di consueto, un momento di approfondimento scientifico e professionale di interesse nazionale, che si svolgerà domenica 5 novembre dalle 09:45 alle 11:45 in sala Velia, dal titolo “DALLA TERRA AL CIELO: METODI E APPLICAZIONI PROFESSIONALI DELL’ARCHEOLOGIA DELL’ARCHITETTURA IN ITALIA“. Tale evento è curato e organizzato da ANA, con il patrocinio di Confprofessioni.

L’incontro paestano della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è da 25 anni un appuntamento irrinunciabile per tutti gli operatori dei settori dell’archeologia e del turismo, grazie alla tenacia e all’abnegazione del suo Direttore, Ugo Picarelli, al quale vanno le felicitazioni e i complimenti di tutta la nostra categoria per il raggiungimento dell’importante e non scontato traguardo di questo 25° anniversario”, dichiara Alessandro Garrisi, Presidente Nazionale ANA, che prosegue: “Noi dell’ANA, associazione di categoria degli archeologi italiani, garantiamo come ogni anno una partecipazione ampia in termini numerici corredata da un momento di approfondimento tecnico, quello sull’archeologia dell’architettura, che ha tutte le caratteristiche per diventare un più frequentato spazio professionale per l’archeologo, soprattutto all’interno della progettazione.”

L’archeologia dell’architettura si è sviluppata in Italia a partire dagli anni ’70 come conseguenza dell’affermazione dell’archeologia medievale e urbana; oggi è entrata nel bagaglio professionale di molti archeologi che si trovano ad operare in contesti di edilizia pluristratificata di qualsiasi periodo con metodi e strumenti che forniscono dati sia di interesse archeologico, che utili ai fini del restauro architettonico e della conservazione dei monumenti.” dichiara Marcella Giorgio, Vicepresidente Nazionale ANA, che prosegue: “L’evento attuale vuole essere, quindi, l’occasione per presentare e mettere a confronto le diverse realtà che in Italia operano e mettono in atto tecniche e metodi dell’archeologia dell’architettura al fine di mostrare come tali competenze, o l’assenza delle stesse, possano incidere nella tutela, salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali”.

ANA da sempre è sinonimo di partecipazione attiva, sia nell’impegno profuso per la tutela professionale, che nella sinergia partecipativa dei soci. Essa si esplicita, come ogni anno, nella partecipazione attiva alla Borsa presso lo stand con incontri ed iniziative che aprono l’Associazione verso l’esterno, caratteristica irrinunciabile per un’associazione professionale viva ed in costante scambio osmotico con la realtà professionale dell’archeologia italiana e che fa del confronto partecipato tra i suoi componenti un caposaldo di crescita associativa e professionale.

Stand: da giovedì 2 a domenica 5 novembre 2023 i rappresentanti ed i soci di ANA Campania saranno presenti per fornire informazioni sull’Associazione, le attività in essere e le convenzioni destinate ai soci.  È prevista l’APERTURA del TESSERAMENTO per il nuovo anno associativo: sarà possibile iscriversi o rinnovare l’iscrizione all’ANA per l’anno 2024. Inoltre sabato 4 novembre, dalle 11:30 alle 13:00, presso lo stand ci sarà l’evento Stand-Up ANA! Vinum et Convivium“: momento conviviale a cura dei soci Ana Campania.

Patrocini ANA: Sabato 4 novembre, dalle 17:00 alle 19:30 in Sala Cerere si svolgerà il Workshop Archeovirtual “Nuove Intelligenze. Prospettive e strumenti innovativi per guardare e Studiare il Patrimonio” in collaborazione con CNR ISPC Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale e con il patrocinio di ANA.

 

Programma Evento ANA

Domenica 5 novembre 2023 Sala Velia

DALLA TERRA AL CIELO: METODI E APPLICAZIONI PROFESSIONALI DELL’ARCHEOLOGIA DELL’ARCHITETTURA IN ITALIA

Sezione: ArcheoIncontri ore 09:45 – 11:45

Saluti iniziali

Alessandro Garrisi – Presidente Nazionale ANA

Oriana Cerbone – Confprofessioni Campania

 

Modera

Marcella Giorgio – Vicepresidente Nazionale ANA

Interventi

Alessandro Fichera – Archeologo professionista, Piacenti Spa “Archeologia dell’Architettura fra ricerca, restauro e valorizzazione

Cristina Anghinetti – Presidente Archeoimprese, “Dialogo e collaborazioni tra professioni. Metodologie e linguaggi dell’Archeologia dell’Architettura tra progettazione e realizzazione di restauri in Italia

Lucrezia Longhitano – Dipartimento di Scienze Umanistiche Università di Catania “Archeologia dell’Architettura (AdA), Potenzialità e prospettive per la disciplina e per la figura professionale dell’archeologo nel campo del restauro architettonico

Acconcia, V. Boi, A. Falcone, A. Gabucci – ICA Istituto Centrale per l’Archeologia del Ministero della Cultura, “Dal sito alla struttura. Prospettive di integrazione della documentazione stratigrafica nel Geoportale Nazionale per l’Archeologia

Elisa Pruno – Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo Università di Firenze “Archeologia della produzione edilizia: dalla cava alla messa in opera attraverso alcuni casi-studio“.